XIII Giornata Allegriana

I Quinti Centenari delle grandi opere del Correggio: la Madonna di San Francesco.

Sabato 10 ottobre 2015, alle ore 17 presso il Teatro Asioli di Correggio (Corso Cavour, 9) si terrà la XIII Giornata Allegriana, occasione di portata nazionale con la quale la Fondazione “il Correggio” e il Comune di Correggio aprono le celebrazioni dei Quinti Centenari delle maggiori opere di Antonio Allegri.

Durante la Giornata sarà dato spazio anche alla presentazione del volume “Correggio, la Madonna di San Francesco”, ultima novità editoriale della Fondazione “Il Correggio”.

Seguirà una cena, prevista per le ore 20 presso il ristorante “il Correggio”, in corso Mazzini 8.

La locandina è visibile seguendo questo link.

Cos’è la Giornata Allegriana?

La Giornata Allegriana è un evento culturale che la Fondazione organizza periodicamente. Ogni anno porta a Correggio alcuni dei più importanti studiosi di Antonio Allegri e del Rinascimento Italiano ed è l’occasione per approfondire la figura del pittore correggese. La Giornata Allegriana 2015 è la tredicesima ad essere stata organizzata dalla Fondazione.

La Giornata Allegriana rappresenta un’occasione di confronto e di incontro per ascoltare la Storia dell’Arte dalla viva voce dei protagonisti che la scrivono ogni giorno sviluppando ricerche, analisi e approfondimenti.

Gli interventi di quest’anno getteranno nuova luce sulla produzione del Correggio e sulla “Madonna di San Francesco” in particolare, opera della quale ricorrono i cinquecento anni dall’esecuzione.

Sarà quindi un momento di confronto atteso da tutta la comunità culturale e di dialogo fra la Fondazione e il pubblico che la segue da sempre con attenzione.

LocandinaGA